La Storia

EXECUTIVE ENERGY nasce nel 2007 e diventa una realtà autonoma dopo aver fatto parte per anni di Executive Group, un progetto iniziato nel 1996 che univa vari studi professionali fiorentini in un’unica struttura.

Le nostre competenze ci hanno portato ad eseguire progetti e Direzione dei Lavori per interventi di rilevanza internazionale, e ci hanno permesso di sviluppare negli anni anche il servizio della gestione completa di un cantiere e di una commessa, al fine di garantire al Committente un servizio completo nel campo degli impianti tecnologici.

La nuova organizzazione prende dunque spunto dalle molteplici attività svolte negli anni nel campo delle costruzioni tradizionali, grazie alla capacità di competere, sia per qualità tecnica che per professionalità, con le più grandi società d’ingegneria italiane, ma aggiunge come principio guida, il concetto di Green Project and Building in ogni sua procedura, affrontando il tema della bio-edilizia e delle energie rinnovabili.

Tutte queste caratteristiche permettono ancor oggi al nostro gruppo di poter affrontare sia progetti complessi ed articolati (ospedali, aeroporti, hotels, villaggi, industrie, etc.), che interventi di edilizia residenziale anche di piccola entità, garantendo sempre un elevato standard qualitativo del servizio offerto.

Servizi

Il core business del gruppo è sempre stato l’ingegneria impiantistica in ogni sua parte, e negli anni è stato sviluppato un elevato know-how in tutti i settori di seguito riportati:

  • IMPIANTI ELETTRICI
  • IMPIANTI SPECIALI
  • DOMOTICA ED AUTOMAZIONI
  • IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE
  • IMPIANTI IDRICO-SANITARI
  • CENTRALI TECNOLOGICHE
  • IMPIANTI FOTOVOLTAICI E SOLARI TERMICI
  • CENTRALI A BIOGAS
  • CENTRALI A SYNGAS
  • CENTRALI A COMBUSTIONE
  • SISTEMI GEOTERMICI A BASSA E MEDIA ENTALPIA
  • ACUSTICA AMBIENTALE

La nostra filosofia

Lo sviluppo degli ultimi anni in materia di energie rinnovabili e risparmio energetico quali impianti fotovoltaici, geotermici, impianti a biogas, ci ha portato ad intervenire nelle progettazioni integrate degli edifici apportando il nostro contributo sin dalla fase dei concept architettonici e strutturali iniziali.
Questo iter procedurale ci ha permesso di “pensare” ad edifici che si compongono di caratteristiche geometriche, localizzative e tecnologiche, tipiche dell’architettura e dell’impiantistica bioclimatica, grazie alle quali è possibile il controllo passivo del microclima interno (minimizzando l’uso di impianti meccanici), a seguito di un’alta efficienza degli scambi tra edificio e ambiente, ed un controllo attivo dei consumi di energia elettrica per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Building Information Modeling

Da qualche anno inoltre, lo studio utilizza la metodologia BIM (Building Information Modeling) per assicurare precisione e minima percentuale di errore nell’elaborazione di ciascun progetto.
Il metodo BIM, dinamico e flessibile, è in grado di assicurare l’interoperabilità, l’interscambio e l’interazione tra le diverse professionalità coinvolte in un progetto integrato. Il disegno planimetrico si evolve a vero proprio modello di progetto, permettendo di visualizzare accuratamente ogni spazio pensato e rendendo così possibile definire fin da subito la posizione dei componenti impiantistici con estrema precisione, diminuendo i rischi di Clash ed ottenendo così un risparmio tangibile sul budget e/o sui tempi di realizzazione.
Affidarsi a tale livello di progettazione avvalendosi di un team di esperti e di tecnologie performanti in grado di ridurre concretamente rischi, tempistiche e costi si traduce nei seguenti vantaggi:

  • PROGETTAZIONE CONDIVISA TRA TUTTE LE FIGURE PROFESSIONALI
  • INTEROPERABILITÀ
  • FACILITÀ NELLE MODIFICHE
  • SIMULAZIONI REALI
  • DEFINIZIONE E CONTROLLO ACCURATA DI TUTTO IL PROGETTO

Il sistema BIM ci permette di creare dalla fase di progettazione alla fase di costruzione un modello digitale dell’opera associandolo ad una serie di processi che consentiranno l’analisi e il controllo del suo ciclo di vita.

Il Team

La composizione del gruppo di progettazione garantisce la costituzione di una struttura collaudata e numericamente sufficiente ad affrontare impegni complessi, sia nella fase progettuale che in quella gestionale ed esecutiva. Lo studio dispone di tecnici progettisti, grafici, coordinatori di cantiere, tecnici per lo studio e la gestione di appalti.

Gabriele

Socio – Legale rappresentante

Presidente

Direttore commerciale

Lorenzo

Socio – Amministratore

Responsabile

Impianti elettrici e speciali

Riccardo

Socio – Amministratore

Responsabile impianti meccanici

Direttore tecnico

Daniele

Supporto impianti meccanici

Responsabile grafica

Bim expert

Niccolò

Progettista senior

Impianti elettrici e speciali

Site manager

Danielino

Progettista junior

Impianti elettrici e speciali

Martina

Grafica

Bim expert

Gianluca

Modellatore energetico

Supporto impianti meccanici

Green Building Council

La nostra azienda è socio ordinario della GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, un’associazione no profit che fa parte della rete internazionale dei GBC presenti in molti altri paesi; membro del World GBC e partner di USGBC.

Obiettivi

  • Favorire e accelerare la diffusione di una cultura dell’edilizia sostenibile, guidando la trasformazione del mercato
  • Sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’impatto che le modalità di progettazione e costruzione degli edifici hanno sulla qualità della vita dei cittadini
  • Fornire parametri di riferimento chiari agli operatori del settore
  • Incentivare il confronto tra gli operatori del settore creando una community dell’edilizia sostenibile.

“Grazie a un accordo di partenariato con USGBC, GBC Italia adatta alla realtà italiana e promuove il sistema di certificazione indipendente LEED® – Leadership in Energy and Environmental Design – i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto.

GBC Italia promuove un processo di trasformazione del mercato edile italiano: il sistema di certificazione legato al marchio LEED stabilisce, infatti, un valore di mercato per i “green building”, stimola la competizione tra le imprese sul tema delle performances ambientali degli edifici e incoraggia comportamenti di consumo consapevole anche tra gli utenti finali.

GBC Italia è un’organizzazione in grado di mettere in rete le più competitive imprese italiane e internazionali operanti nel segmento dell’edilizia sostenibile e di facilitare il dialogo tra le comunità professionali più qualificate.”